lunedì 31 dicembre 2007

LA NOSTRA STORIA

La scommessa

La squadra di calcio femminile del Ponte 94 nasce nel 2000 da una sorta di sfida lanciata da fidanzate e amiche dei giocatori della stessa squadra maschile.
La proposta venne accolta con entusiasmo da Stefano (Baldo per gli amici) e Michele, simpatizzanti del Ponte 94, che si offrirono volontari come ipotetici allenatori e fissarono l'appuntamento con le ragazze per il lunedì successivo:
primo allenamento ore 20.00, palestra comunale di Via Tommaseo a Ponte di Piave.
Nell'incredulità generale furono in molte a rispondere puntuali all'invito, lasciando a bocca aperta i presenti. Primi fra tutti i fidanzati, ignari delle doti calcistiche delle loro ragazze e della volontà di poterle dimostrare.
Sull'onda dell'entusiasmo per tecnici e giocatrici non fu difficile incontrarsi nuovamente, fino a che l'allenamento non divenne un impegno fisso.

Nacque così la squadra di calcetto Ponte 94 femminile!

La squadra

La scelta dei colori sociali non destò alcun dubbio. La componente nerazzurra all'interno della squadra, all'epoca, era decisamente preminente...di conseguenza fu subito chiaro: maglia bianca-azzurra con inserti neri, pantaloncini e calzettoni neri.
Le fondatrici storiche sono: Sonia, Chiara, Chiarellu, Cinzia, Elisa, Martina, Sandra, Debora e Lidia.
Successivamente, a rinforzo della squadra, arrivarono Marica, Francesca, Manola, Eleonora, Monica e Diletta.
Nella stagione 2004-2005 fu la volta di Cristina, Dana, Barbara, Marina, Paola e Renza.
E infine, la nuova generazione del 2006-2007: Rossella, Laura, Annalisa, e l'altra Laura.

Nel corso di questi anni sono stati registrati nuovi arrivi e purtroppo anche delle dipartite: alcune ragazze hanno deciso di rinunciare a giocare definitivamente; altre si sono prese una semplice pausa (magari per maternità) e sono in attesa di poter riprendere gli allenamenti; altre, entusiaste, si sono aggiunte al gruppo ignare di quello che le aspetterà.

Attualmente la rosa è così composta:
Sonia, Chiara, Marica, Francesca, Manola, Marina, Cristina, Dana, Barbara, Paola, Rossella, Annalisa e le due Laura.

Ultimante, di comune accordo, data la presenza all'interno del gruppo di una cospicua parte di fede rosso-nera, è stata presa la decisione di adottare una nuova divisa, mantenendo il colore comune alle due tifoserie: maglia, pantaloncini e calzettoni neri!

I "mister"

A prendersi la briga di allenare queste giovani e sbarbatelle ragazze all'inizio furono Stefano (Baldo) e Michele, che nel 2000 seguivano da tifosi la squadra maschile del Ponte94.
Nel 2003 il Mister Michele lasciò la panchina per impegni matrimoniali (!!!).

Baldo rimase solo a gestire l'impegno preso con le ragazze: la passione e la dedizione non gli mancarono e poi...finalmente solo con tutte quelle donne!!!
Ma il Signor Stefanel (per cui Baldo lavora n.d.r. ) non gli diede tregua e il nostro, stremato dalle fatiche lavorative, sentì che da solo non ce la poteva fare.
Così chiese aiuto a Ivan, già laterale della squadra maschile, che si lanciò in questa nuova avventura con tanto entusiasmo e con l'obbiettivo di imitare le gesta del suo idolo di un tempo, Arrigo Sacchi, non a caso tecnico rossonero, ammirato per la sua straordinaria "umiltè".

Da quel momento fino ad oggi, Baldo e Ivan conducono insieme la squadra delle ragazze.

Nessun commento: